Le Regole per un buon Logo
Certo, elencare tutti tecnicismi del caso è impossibile, ma cercherò di mettere alcune regole essenziali .
-Il logo deve essere fatto in Grafica Vettoriale, non in grafica Raster (link di seguito in cui spiego con un video la differenza
https://www.facebook.com/artegraficaecreativita/videos/2100915756859105/)

-Un Logo deve avere il minor numero di Colori possibile, idem con le sfumature, meno ce ne sono meglio è.

-La Font (il tipo di scrittura) deve essere solo di un tipo.
-Quest’ ultima, deve essere chiara e leggibile
-Un logo deve essere pulito e allineato
– Deve avere pochi elementi perchè nel caso in cui ci siano troppi elaborati nè gli occhi nè il cervello riusciranno a focalizzare tutto, bisogna invece attirare l’ attenzione ovviamente, non distoglierla.
-C’ è differenza tra un Logo e un’ Illustrazione. (mi soffermerò un attimo su questo punto). Un Logo, è un elemento semplice, riconoscibile e in grado di essere sfruttato per ogni necessità di stampa, deve essere riconoscibile anche su un biglietto da visita o su un bollino. L’ illustrazione invece è un insieme di elementi complessi, che non possono essere usati in dimensioni ridotte nè potrabbero per esempio essere ricamati facilmente su una tuta da lavoro.
Questo è il Logo Apple, prima e dopo (idea che ho preso vedendo un articolo di Keblog)

Adesso, immaginate il vecchio Logo ricamato su una tuta o stampato su un biglietto da visita, cosa ne verrebbe fuori?? Ora immaginate il secondo. ovviamente ha una facilità d’ utilizzo estremamente alta. Ci tengo a precisarlo, perchè spesso arrivano clienti che giustamente hanno tante idee e vorrebbero tanti elementi tipo: ho un bar, vorrei la tazzina con il cornetto, ma anche un tramezzino perchè il cliente deve capire che può anche pranzare e magari anche un cocktail perchè si deve capire che organizzo anche Happy Hour. Non si può, diventerebbe un’ illustrazione, non più un Logo.
Spero come al solito di non avervi annoiato e di aver chiarito qualche dubbio in merito.
Alla prossima
- 511 views
- 0 Comment